top of page

Lavaggio Fotovoltaico

Il compito dell’impianto fotovoltaico è trasformare i fotoni della luce in corrente elettrica. Più la superficie del pannello sarà pulita maggiore sarà la produzione dello stesso e di conseguenza avremo un maggior rendimento economico.

Lavaggio pannello fotovoltaico

Lavaggio a osmosi inversa

L’osmosi è un fenomeno naturale molto diffuso che è alla base dei meccanismi che regolano il metabolismo delle nostre cellule. Le cellule hanno infatti diversi tipi di membrane che permettono di selezionare gli elementi che possono attraversarla regolando in questo modo l’attività interna della cellula. Questo fenomeno si chiama osmosi.

La membrana semi-permeabile in particolare ha la caratteristica di far passare l’acqua trattenendo la maggior parte delle sostanze disciolte in essa. Questo processo è chiamato "osmosi".

Per invertire questo processo naturale è sufficiente applicare una forte pressione al liquido più concentrato per far si che l’acqua sia costretta ad attraversare la membrana in senso contrario, perdendo così la maggior parte degli elementi in essa disciolti, e ottenendo un’acqua maggiormente pura. Questa pratica viene chiamata “osmosi inversa”.

Aumento della produzione

Con il lavaggio si riescono a trattenere dal 90 al 99,9 % delle sostanze disciolte nell’acqua, sostanze come ammonio, silice, nitrato, sodio, calcio e piombo.

Quindi quando si parla di sistemi di pulizia pannelli fotovoltaici ad osmosi inversa, si indica quella metodologia che porta ad avere un’acqua particolarmente pura e priva di qualsiasi sostanza.

Nel nostro caso, lavorando sui pannelli fotovoltaici con acqua osmotizzata, abbiamo un effetto di detergenza particolarmente efficace, evitando l’accumularsi di residui sui pannelli solari; residui che possono creare fastidiosi aloni sui nostri pannelli.

Questo metodo di pulizia pannelli fotovoltaici è quindi una metodologia non inquinante, non necessitando di detergenti chimici, ed è quindi una metodologia amica dell’ambiente.

Incremento del 20%

No a pannelli sporcati dall'inquinamento e dallo sporco di animale

No a pannelli graffiati grazie a soluzioni tecniche di altissimo livello e spazzole in gomma e microfibra antigraffio

No a operatori abusivi sopra il tuo tetto grazie al carrello elevatore.

Parlaci delle tue necessità. 
Creeremo per te un progetto su misura.

bottom of page